Ricerca

Rapporto annuale 2023

Una tavola rotonda per trovare soluzioni

L’asmac si è lasciata alle spalle un anno estremamente intenso e ricco di eventi. In primavera abbiamo pubblicato i risultati del nostro sondaggio tra i soci, che svolgiamo ogni tre anni dal 2013. Dal sondaggio è emerso che le condizioni di lavoro e di svolgimento del perfezionamento professionale per i medici assistenti e i capiclinica negli ospedali svizzeri non sono migliorate, anzi, sono complessivamente ancora una volta peggiorate rispetto agli anni precedenti.

Come dimostrano numerosi articoli e servizi apparsi sui media, tale consapevolezza è ormai presente anche nell’opinione pubblica. Ma ciò non basta. Il nostro obiettivo non è solo evidenziare i problemi – orari di lavoro eccessivi, troppa burocrazia, perfezionamento professionale insufficiente –, ma anche individuare le relative soluzioni. Tale risultato può essere raggiunto solo insieme e per questo abbiamo invitato tutte le parti interessate a una tavola rotonda, a seguito della quale si sono nel frattempo formati tre sottogruppi che continuano a lavorare su soluzioni concrete.

Un elemento essenziale è la settimana lavorativa di 42+4 ore, che stiamo cercando di far introdurre nel maggior numero di ospedali possibile. Tuttavia, altrettanto importanti sono i nostri sforzi per ridurre la burocrazia negli ospedali. Solo così, infatti, i medici potranno tornare a trascorrere più tempo con i pazienti e meno davanti al computer. La diminuzione delle mansioni amministrative è anche l’unico modo per ridurre gli orari di lavoro.

Saremo lieti di portare avanti questo lavoro anche nel 2024, insieme a lei e a tutti gli altri ormai oltre 22’000 soci dell’asmac.

Cordialmente, suoi

Angelo Barrile 
Presidente   

Dr. med. Nora Bienz
Vicepresidentessa

Severin Baerlocher
Vicepresidente

Retrospettiva

Le cifre e fatti e la cassa saranno pubblicati online dopo il CC di aprile.

Cifre e fatti

Quasi ci siamo!

I fatti e le cifre per l’anno 2022 seguiranno dopo la riunione del Consiglio di amministrazione del 29 aprile 2023.