Ricerca

Casa

Associazione svizzera dei medici assistenti e capiclinica

Ultime notizie

Servizi e supporto

Webinar sulla gestione del tempo in ospedale

L’ospedale è un ambiente dinamico: le situazioni possono evolversi molto rapidamente e richiedere una nuova definizione delle priorità. I nuovi medici ospedalieri devono imparare a fare buon uso della scarsa risorsa «tempo» e allo stesso tempo assicurarsi che il lavoro sia comunque soddisfacente. Il prossimo webinar asmac è quindi dedicato al tema «Gestione di sé e del tempo». Christina Venzin e un medico-assistente mostreranno come organizzare al meglio il proprio tempo. Il webinar si terrà martedì 9 aprile alle 19.00, sarà tenuto in inglese e la partecipazione è gratuita. (Immagine: Curioso.Photography)

Politica

Tavola rotonda: ora si tratta di ridurre la burocrazia

Dall’ultimo aggiornamento sulla tavola rotonda dell’asmac dell’ottobre 2023, sul fronte della burocrazia sono successe diverse cose. Già nella tarda estate 2023, su richiesta e suggerimento dei partecipanti alla tavola rotonda, avevamo lanciato un sondaggio tra i soci dell’asmac per trovare esempi concreti del carico di oneri amministrativi e dei settori in cui risulta più opprimente. L’analisi delle circa settecento risposte da codificare, ha richiesto molto lavoro ma è stata produttiva. Riassumiamo i risultati più importanti e riportiamo i prossimi passi che intendiamo compiere per ridurre l'onere amministrativo degli ospedali. (Immagine: Mauricio)

Perfezionamento professionale

Award ISFM per un eccezionale perfezionamento professionale

Mathias Schlögl, geriatra presso la Clinica Barmelweid, ha ricevuto per la terza volta l’Award ISFM per il suo straordinario impegno nel perfezionamento professionale medico. In un’intervista rilasciata al BMS, Schlögl condivide storie toccanti, spiega il suo segreto per un insegnamento di successo e dà una visione delle sfide riguardanti la geriatria. Per Schlögl è di fondamentale importanza incontrare i giovani specializzandi e rispondere alle loro esigenze in base alla loro situazione attuale. (Immagine: ISFM)

Condizioni di lavoro

Flash mob e canzone dei medici assistenti di Zurigo a favore della settimana di 42+4 ore!

Danza e musica per meno ore di lavoro: è questo che vuole un gruppo di medici assistenti di Zurigo. Con un flash mob e un video musicale prodotti in proprio auspicano la settimana di 42+4 ore e hanno dato sfogo al loro malcontento nei confronti della burocrazia e di capi fastidiosi. Un tale impegno, che si aggiunge alle molte ore di lavoro, dimostra chiaramente che i giovani medici vogliono lavorare meno!

Su di noi

Severin Baerlocher nuovo vicepresidente

Durante la riunione di gennaio, il Comitato direttivo (CD) ha nominato Severin Baerlocher vicepresidente dell’asmac, rafforzando così ulteriormente la dirigenza dell’associazione. La presidenza è ora nuovamente composta da tre persone: il presidente Angelo Barrile, la vicepresidentessa Nora Bienz e il vicepresidente Severin Baerlocher. Il nuovo eletto è anche membro del CD dal 2021, lavora come capoclinica presso l’ospedale di Wil SG ed è presidente della sezione asmac di San Gallo/Appenzello.

Politica

Avanti con la digitalizzazione

La burocrazia e l’inefficienza dell’amministrazione negli ospedali sono un problema grave da molti anni. Molti medici frustrati abbandonano la professione perché il carico di lavoro li costringe a passare tanto tempo a occuparsi di moduli invece che di pazienti. È quindi giusto che il governo federale voglia affrontare il problema con il programma Digisanté, al fine di realizzare un sistema sanitario digitale. Come afferma il nostro Presidente Angelo Barrile in un articolo pubblicato su medinside, sosteniamo questo programma e continueremo a portare avanti le nostre soluzioni in parallelo. (Immagine: medinside)

Le offerte di lavoro di

Siamo a vostra disposizione!

Vicino ai
giovani

Le vostre esigenze per noi sono importanti. Contattateci, vi risponderemo il più presto possibile dopo aver ricevuto il vostro messaggio.

Se avete domande riguardo le prestazioni assicurative, potete contattare direttamente mediservice asmac. Per qualsiasi questione relativa alla previdenza professionale sono disponibili la Fondazione pensionistica asmac (per i medici assunti) o la medpension vsao asmac (per i liberi professionisti).

Vi preghiamo di considerare la nostra informativa sulla protezione dei dati.