La nostra missione
L’asmac è un’associazione professionale indipendente. Rappresentiamo gli interessi professionali, economici e di categoria dei medici assunti in Svizzera, in particolare di assistenti e capiclinica. Inoltre, sosteniamo le richieste degli studenti di medicina (che possono iscriversi all’asmac gratuitamente), collaborando a stretto contatto con la swimsa, l’organizzazione che li rappresenta.
Il nostro impegno
Con circa 22’000 membri, disponiamo di una vasta rete di contatti e siamo un operatore e partner riconosciuto nel settore sanitario. Essendo la più grande organizzazione di base della Federazione dei medici svizzeri FMH, riusciamo a farci ascoltare presso tutti i principali organi. Al centro della nostra attività ci sono buone condizioni di lavoro per i medici ospedalieri, nonché il perfezionamento professionale. Ci impegniamo per un sistema sanitario che garantisca un’elevata qualità a costi finanziabili.
I nostri principali obiettivi
I nostri partner
Oltre alla nostra associazione professionale, anche tre organizzazioni partner hanno la sigla asmac nel proprio nome.
- L’associazione mediservice vsao-asmac che in quanto organizzazione fornitrice di servizi, assiste i soci in tutte le fasi della vita con utili offerte e pubblica il «Giornale asmac», la rivista dell’associazione.
- La «fondazione di previdenza asmac» che garantisce la previdenza professionale per i medici assistenti e i capiclinica assunti.
- La fondazione per indipendenti medpension vsao asmac che garantisce la previdenza professionale per i medici indipendenti – dall’apertura dello studio fino al pensionamento.
Ciascuna delle quattro organizzazioni è autonoma e indipendente. Ad esempio, chi stipula un’assicurazione presso una fondazione asmac non diventa automaticamente membro dell’associazione.