Ricerca

Finanziamento

Il modello PEP

Pragmatico, semplice, forfettario

La Confederazione e i Cantoni intendono garantire il perfezionamento professionale medico anche con il nuovo sistema di finanziamento degli ospedali (modello DRG: gruppi diagnostici omogenei, in vigore dal 1° gennaio 2012).

A tale proposito, nell’ambito del «Dialogo sulla politica nazionale della sanità», hanno elaborato il modello PEP (sulla base del tedesco «pragmatisch, einfach, pauschal», cioè pragmatico, semplice, forfettario). Il modello è stato creato in un gruppo tematico della Piattaforma dell’UFSP «Futuro della formazione medica» al quale abbiamo partecipato. Il principio base del modello è che, in generale, a tutti gli ospedali e le cliniche che figurano nell’elenco viene imposto l’obbligo di garantire il perfezionamento professionale a un determinato numero di medici assistenti in base alle loro possibilità. Il numero esatto dei posti di perfezionamento professionale deve essere stabilito negli accordi sulle prestazioni con i Cantoni.

Il modello «PEP» prevede che i Cantoni sostengano il perfezionamento professionale con un versamento forfettario a testa e all’anno, considerando che il pagamento dei contributi dipende dal rispetto di determinati criteri qualitativi. La Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) nel novembre 2014 ha approvato un accordo in tal senso. Questo Accordo intercantonale sul finanziamento del perfezionamento professionale medico (AFPP) è entrato in vigore dopo il raggiungimento, nel gennaio 2022, del quorum necessario di 18 Cantoni.

L’AFPP stabilisce il contributo minimo con cui i Cantoni di ubicazione partecipano ai costi sostenuti dagli ospedali per il perfezionamento professionale dei medici. Per il 2023, il contributo annuo minimo per ogni medico è di CHF 15’000.-.