Ricerca

Rapporti annuali 2020

Da dimenticare e indimenticabile!

Che anno, questo 2020 …

Su un punto siamo sicuramente tutti d’accordo: è stato da dimenticare, ma resterà indimenticabile. Il perché è chiaro, visto che la COVID-19 continua a tenerci in ansia anche nel 2021. Tuttavia, dal punto di vista dell’asmac, alcuni aspetti dell’anno che lo ha preceduto non sono affatto da buttare via. Affinché tali eventi (e successi!) restino ben impressi nella vostra memoria, li abbiamo raccolti nel nostro calendario annuale. Leggete inoltre in che modo tre nostri soci ricordano il 2020. Ma prima, date un’occhiata a cosa dicono gli altri sulla collaborazione con noi:

Unser vsao-Jahr 2019

Ja, wir waren selber überrascht!

Eigentlich dachten wir, das sei schnell gemacht: unsere drei Köpfe zusammenstecken und festlegen, was wir Ihnen diesmal in der Rückschau berichten wollen. Von wegen! Schnell ging nur eins: festzustellen, wie viel in unserem Verband wieder gelaufen ist. Wie schwer es uns daher fällt, aus all den Themen auszuwählen – sieht man von Höhepunkten wie unseren Erfolgen bei den Arbeitsbedingungen und der Zulassungsteuerung ab.

Nun, wir haben es probiert, Sie sehen es unten. Und können vergleichen, wie Ihr vsao-Jahr war. Vergleichen nicht nur mit uns, sondern gleich anschliessend noch mit drei weiteren Stimmen, die ebenfalls eine persönliche Bilanz ziehen. Doch was wäre ein Jahresbericht ohne Mitglieder- und Kassenzahlen? Auch diese dürfen natürlich nicht fehlen – und sich einmal mehr sehen lassen!

Herzlich, Ihre/Ihr

Dr. med. Anja Zyska
Präsidentin 

Angelo Barrile 
Vizepräsident/Nationalrat       

Dr. med. Patrizia Kündig
Vizepräsidentin

Retrospettiva

Il nostro 2020 con l’asmac

Nicolas Arnold Kopie

Nicolas Arnold, sezione di Berna, medico assistente presso l’Inselspital

Avendo cambiato posto di lavoro, all’inizio dell’anno sono passato dal Comitato direttivo dell’asmac di Soletta a quello principale della sezione di Berna. L’energia di tutto il team è risultata palpabile e contagiosa fin dall’inizio. Nonostante il coronavirus, ci incontravamo regolarmente, sia rispettando il distanziamento che in videoconferenza.

In un anno straordinario come quello appena trascorso, mi sono reso conto più che mai di quanto sia importante il lavoro della nostra associazione. Quando vi sono pressioni sulle condizioni di lavoro, il perfezionamento professionale e l’aggiornamento continuo, i nostri soci hanno bisogno di un partner forte come l’asmac che stia al loro fianco!

Immagine: p.g.c.
Alexandra Filips Kopie

Alexandra Filips, sezione di Zurigo, medico assistente, ospedale Triemli

Fino all’anno scorso non ero nemmeno socia dell’asmac e ora siedo nella direzione della sezione di Zurigo! Impegnarsi in quella sede e con l’organizzazione mantello a favore delle pari opportunità, dell’uguaglianza di trattamento riguardo al perfezionamento professionale e per condizioni di lavoro eque è un compito molto appagante, perché ci rendiamo spesso conto che insieme possiamo ottenere qualcosa.

I valori comuni del gruppo di lavoro di chirurgia della nostra sezione mi stanno a cuore, come anche il compito di conciliare meglio le attività manuali e intellettuali e le problematiche tipiche della mia disciplina specialistica con le esigenze dei giovani medici di oggi.

Immagine: p.g.c.
Léo Pavlopoulos

Léo Pavlopoulos, sezione di Friburgo, capoclinica, ospedale di Marsens

Il mio coinvolgimento nell’asmac mi ha regalato esperienze varie e arricchenti. Come presidente della sezione di Friburgo, ho potuto unire le forze con colleghi e colleghe motivati per migliorare la situazione lavorativa del corpo medico. Ad esempio, siamo riusciti a imporre nel nostro cantone un nuovo modello di contratto con una settimana di 42 ore.

Anche nel mio ospedale, ho avuto modo di rendermi conto una volta di più dell’importanza della nostra associazione partecipando a un progetto pilota nell’ambito della campagna «Medicina non burocrazia!» dell’asmac. Il nostro obiettivo è ridurre i compiti amministrativi nella psichiatria geriatrica.

Immagine: p.g.c.

Cifre e fatti

Pazienza, pazienza …!

Prima di riferire sull’attuale numero di soci e sulla situazione di cassa, il Comitato centrale alla fine di aprile esaminerà i libri contabili. Poi, come al solito, troverete qui tutte le informazioni sull’andamento nel 2020. Lasciatevi sorprendere!