Ricerca

Rapporto annuale 2022

L’anniversario recuperato

Il 2020 e il 2021 sono stati così fortemente caratterizzati dalla pandemia che non abbiamo potuto nemmeno celebrare il 75° anniversario dell’asmac. Nel 2022 lo abbiamo recuperato festeggiando, anziché il 75°, il 77° anniversario dell’associazione. Grazie a una fantastica festa al Bierhübeli o al tour con il bus dell’asmac, con il quale abbiamo girato tutta la Svizzera sostando davanti a molti ospedali, il divertimento non è stato certo minore.

La campagna iscrizioni è stata una componente fondamentale del 2022. L’asmac ha pubblicizzato la propria attività con manifesti nelle vicinanze degli ospedali, annunci sui social media e anche con l’iniziativa «I soci reclutano altri soci». La campagna ha avuto un grande successo, quantomeno se consideriamo il numero di nuovi iscritti, che sono aumentati a più di 1200, con un incremento di oltre il 50% rispetto al 2021.

Nel 2022 abbiamo però fatto importanti progressi anche riguardo ai nostri obiettivi. Ad esempio, abbiamo pubblicato il nuovo opuscolo sul tema della discriminazione, nel Canton Ticino è stato negoziato un nuovo contratto collettivo di lavoro e abbiamo portato a termine l’elaborazione e l’approvazione della nuova strategia asmac per il periodo 2023-2026.

Ora affrontiamo con grande slancio il nuovo anno nel quale, tra l’altro, svolgeremo un grande sondaggio tra i soci sulle condizioni di lavoro e per il perfezionamento professionale, iniziando contemporaneamente a lavorare all’attuazione della nuova strategia. Siamo lieti che anche voi siate al nostro fianco e che sempre nuovi colleghi e colleghe si uniscano a noi per portare avanti insieme le battaglie dell’asmac.
Cordialmente, vostro/a

Angelo Barrile 
Presidente   

Dr. med. Nora Bienz
Vicepresidentessa

Retrospettiva

Cifre e fatti

Quasi ci siamo!

I fatti e le cifre per l’anno 2022 seguiranno dopo la riunione del Consiglio di amministrazione del 29 aprile 2023.